connettivite indifferenziata

IN QUESTO SPAZIO DEDICATO POTETE ESPORRE ESPORRE SEGNI E SINTOMI INERENTI LA VOSTRA PATOLOGIA AUTOIMMUNE E CHIEDERE SUGGERIMENTI IN MERITO AD UN ULTERIORE MIRATO APPROFONDIMENTO DIAGNOSTICO E TERAPEUTICO, ANCHE INERENTE LA MEDICINA NON CONVENZIONALE. CERCHERO' DI FORNIRVI LE LINEE-GUIDA NECESSARIE.

Moderatori: doc54, IMMUNO-ONCOLOGIA, SPAZIO MEDICO

connettivite indifferenziata

Messaggiodi barqua » ven nov 06, 2009 4:45 pm

Buongiorno Dott. Cavallino,

grazie per la disponibilità, avrei bisogno di un suo consiglio.
Mi chiamo Barbara e ho 48 anni, nel settembre del 2008 mi è stata diagnosticata da un professore reumatologo una connettivite indifferenziata evidenziata, da un valore ANA Positivo Omogeneo (Titolo 1:160) e S-complemento C3 leggermente più basso del valore di riferimento (erano gli unici due valori alterati). Mi ero rivolta al medico per via di dolori diffusi e migratori che avvertivo ormai da tre/quattro anni nelle articolazioni, oltre a dolori e gonfiore alle mani e un episodio di rush cutaneo con forte prurito, sempre alla mano.

Inoltre spesso avvertivo (e ancora avverto) un intenso bruciore agli occhi, assieme ad insofferenza alla luce (c’è anche da dire che sono ipermetrica e presbite). Più saltuariamente, recentemente, mi si formano ulcerazioni in corrispondenza del palato. Sempre negli ultimi mesi ho difficoltà nella digestione quindi dolore intenso in corrispondenza della zona alta dello stomaco.

Ho rifatto le analisi da poco e il valore degli ANA risulta ancora Positivo Omogeneo, ma con Diluizione 1:320. Questa volta anche il valore degli ENA, prima negativo, è risultato positivo debole.

Già dalla prima visita mi sono stati prescritti Deflan e Plaquenil che però non ho mai assunto in quanto, da ciò che ho capito, portatori di sgraditi effetti collaterali.
Inoltre, generalmente, adotto cure fitoterapiche e omeopatiche.

Devo aggiungere che i sintomi mi si presentano in modo non invalidante e si attenuano nel giro di qualche giorno con l’aiuto di rimedi naturali e cercando di sciogliere le tensioni del corpo con lo yoga. Dunque, pur con qualche difficoltà, convivo con questi disturbi nella speranza non si acuiscano.

Dopo l’ultimo referto la mia preoccupazione è ovviamente aumentata, e mi sto chiedendo quanto giusto possa essere obiettare alle indicazioni del medico. D’altro canto mi domando anche quanto la medicina alternativa si occupi di questa patologia, e con quali risultati.

Sono dunque dubbiosa, oltre che un po’ spaventata, sulle conseguenze che qualsiasi scelta possa produrre. Qual è la sua opinione generale a riguardo? Può cortesemente aiutarmi a capire quale sia il comportamento più prudente e “corretto” da prendere?

Ringraziandola della sua attenzione, la saluto cordialmente.
barqua

Re: connettivite indifferenziata

Messaggiodi doc54 » ven nov 06, 2009 9:15 pm

Indubbiamente siamo in presenza di una sindrome autoimmune che presumo interessi l'ambito connettivo-vascolare.
Sarebbe utile sapere quali ENA sono risultati positivi, comunque per cominciare suggerirei il seguente schema terapeutico:
FMS ELAPS COMPLEX + FMS CROTALUS COMPLEX + FMS BENZOCHINON COMPLEX + FM AGNUS COMPLEX + FM COLCHICUM COMPLEX : 3 GOCCE DEGLI FMS + 5 GOCCE DEGLI FM, TUTTO INSIEME IN POCA ACQUA, MATTINO E SERA, PER CIRCA 2 MESI
inolre...
MAIVA : SCIOGLIERE IN BOCCA IL CONTENUTO DI 1 CAPSULA AL DÌ, LONTANO DAI PASTI E IN ORDINE NUMERICO PROGRESSIVO, SEMPRE PER 2 MESI

Mi aggiorni al termine del trattamento. A presto.
Dr. Giancarlo Cavallino
St. Medicina Integrata
M: +39.3333942207
F: +39.0108900411
E: info.smige@gmail.com

Insegnando s'impara...
doc54
Forum Admin

Messaggiodi barqua » sab nov 07, 2009 11:45 am

Salve Dottore,
grazie infinitamente per la sua veloce risposta,
io seguirò certamente il suo consiglio e non è un problema per me, o adesso
o al termine di questa cura, prendere un appuntamento per una visita nel suo studio.
MI chiedo che malattia è questa e quali conseguenze ci saranno...
Per quello che riguarda gli ENA nel referto delle analisi c'era scritto solo:
S-Anticorpi anti Antigeni nucleari estraibili (ENA) screening (unicap 250 EIA) Positivo debole
per sapere quali ENA sono risultati positivi quale analisi devo richiedere?

Grazie ancora
Cordiali saluti
barqua

Messaggiodi doc54 » sab nov 07, 2009 12:01 pm

Per il momento esegua la terapia suggeritaLe. Fra due mesi, se desidera, potremo vederci in Studio qui a Genova.
Riguardo gli ENA dovrebbero essere espresse delle sub-unità... comunque non si preoccupi, va bene anche così.
Dr. Giancarlo Cavallino
St. Medicina Integrata

Insegnando s'impara...
doc54
Forum Admin

Messaggiodi barqua » gio nov 12, 2009 10:59 am

Buongiorno Dottore,
oggi sono arrivati i prodotti così inizierò la cura,
le scrivo perchè il rimedio MAIVA è arrivato in confezione da 30 capsule e
mi è stato detto che non lo fanno più da 60. Le risulta? (se può essere importante abito a Rimini)
E' giusto che io consumi prima la confezione da 30 e poi ne acquisti una seconda?
Grazie dellla risposta che vorrà darmi,
cordiali saluti
barqua

Messaggiodi doc54 » gio nov 12, 2009 1:16 pm

E' possibile che abbiano cambiato la confezione. Comunque la terapia deve essere eseguita per almeno due mesi, quindi ne occorreranno due scatole.
Dr. Giancarlo Cavallino
St. Medicina Integrata

Insegnando s'impara...
doc54
Forum Admin

Messaggiodi barqua » lun nov 30, 2009 12:59 pm

Gent.mo Dottore

sto entrando nella terza settimana della cura che mi ha suggerito. Mi perdoni , ma avverto la necessità di porle altre domande. Confido dunque nella sua pazienza e professionalità, sperando possa rispondermi.

In primo luogo mi chiedo se la profilassi omeopatica antinfluenzale (Oscillococcinum e Iver oti) che sto seguendo da alcuni mesi possa essere associata a ciò che mi ha prescritto.

In questi giorni fra l’altro, pur non avendo febbre, soffro di alcuni sintomi tipicamente influenzali (dolori diffusi alla schiena, alla cervicale, alle gengive e alla testa) con presenza di mal di gola, muco e frequenti colpi di tosse.

Non so se questo possa orientarla meglio nella risposta. Devo comunque aggiungere altro. Per l’intestino pigro, il tono dell’umore e la regolarità del ciclo, impiegavo, a cicli, integratori fitoterapici come il tarassaco, l’olio di enotera ecc., fitofermenti ma anche magnesio e oligoelementi.
Può tutto questo non andare d’accordo con quanto da Lei suggeritomi per la mia connettivite?
Concludo con questa domanda: in genere al mattino assumo FM e FMS circa un quarto d’ora prima della colazione (nella quale a volte è presente il caffè), è troppo poco l’intervallo?

Ringraziandola nuovamente per l’attenzione, voglia gradire i miei più cordiali saluti.
barqua

Messaggiodi doc54 » lun nov 30, 2009 1:03 pm

Le rispondo in ordine:
1. SI
2. SI
3. NO
Dr. Giancarlo Cavallino
St. Medicina Integrata

Insegnando s'impara...
doc54
Forum Admin

Messaggiodi barqua » sab gen 16, 2010 7:04 pm

Gentile Dottore,
desidero informarla che ho concluso i due mesi di cura che mi aveva suggerito. Per quanto riguarda il mio stato di salute le comunico che in questo periodo mi sento abbastanza bene. Prima di ricontrollare i valori ANA e ENA, mi premeva contattarla e sapere se e come proseguire il percorso terapeutico intrapreso con il suo aiuto. Ovviamente sono disponibile ad un consulto più approfondito, presentandomi di persona presso il suo studio.
La ringrazio in anticipo per un suo riscontro.
Cordiali saluti
barqua

Messaggiodi doc54 » sab gen 16, 2010 11:24 pm

A QUESTO PUNTO DELLA TERAPIA SAREBBE IN EFFETTI UTILE MONITORARE LA SUA SITUAZIONE FISIOLOGICA GENERALE. SE POTRÀ VENIRE IN STUDIO, QUI A GENOVA, EFFETTUEREMO I TEST NECESSARI.
PER UN EVENTUALE INCONTRO MI CHIAMI, SEMPRE DOPO LE ORE 11, AL NUMERO 3333942207. A PRESTO.
Dr. Giancarlo Cavallino
St. Medicina Integrata

Insegnando s'impara...
doc54
Forum Admin

Messaggiodi barqua » gio feb 04, 2010 11:45 am

Buongiorno Dottore
ho già fissato un appuntamento il 19 febbraio nel suo studio a Genova e mi sono dimenticata di chiederle
se è necessario che io ricontrolli i valori di ANA ed ENA prima di venire da lei.
Cordiali saluti
barqua

Messaggiodi doc54 » gio feb 04, 2010 12:54 pm

Se possibile sarebbe opportuno.
Dr. Giancarlo Cavallino
St. Medicina Integrata

Insegnando s'impara...
doc54
Forum Admin

Messaggiodi barqua » dom mar 14, 2010 7:27 pm

Gent.mo Dottore,

come da accordi le scrivo per informarla circa il mio stato di salute. Sono venuta nel suo studio di Genova il 19 febbraio u.s. Sono passati dunque una ventina di giorni dall’inizio della nuova cura da lei prescritta, che riassumo qui sotto:

BFX- cr 10 capsule 1 scatola una capsula al mattino
BFX- cr 2 capsule 1 scatola una capsula al pomeriggio
BFX- cr 14 capsule 1 scatola da una a tre capsule al dì
Psicophyt – 13 Biogroup una dose due volte la settimana
(Scatole A e B)

Come le dicevo quando ci siamo visti era un periodo in cui stavo abbastanza bene ed avevo anche abbastanza energia. Se dovessi, come mi aveva suggerito, dare un punteggio al mio stato psicofisico di allora, direi che poteva essere fra il 6 e il 7.

Ora devo dire che mi sento peggio. E’ tornato il dolore articolare, in particolare nella zona lombare e nelle anche. Riscontro inoltre molta stanchezza, depressione, poca energia , pancia gonfia e aumento ponderale. Rilevo anche stitichezza e ritenzione urinaria, oltre a mestruazioni scarse. Il punteggio, dunque, potrebbe essere sceso a fra il 4 e il 5.

Le sottopongo anche questa osservazione: ho notato di avere seguito la cura precedente con maggiore scrupolo e precisione, forse anche con un maggiore senso di “piacere”, mentre quella attuale è spesso accompagnata da “distrazioni” o dimenticanze che mi rendono tutto un po’ difficile. Forse, avanzo un’ipotesi, perché non avverto gli immediati benefici di quella precedente?
Grazie della sua cortese attenzione

Cordiali Saluti
barqua

Messaggiodi doc54 » dom mar 14, 2010 8:56 pm

Tutto ciò è molto strano, considerato che questa nuova terapia è in micro-dosi e non ha mai dato aggravamento.
Ciò malgrado ciascuno ha la propria soglia di risposta per cui taluni rimedi funzionano meglio di altri, anche se in teoria meno mirati.
Riprenda il vecchio trattamento e mi aggiorni...
A presto.
Dr. Giancarlo Cavallino
St. Medicina Integrata

Insegnando s'impara...
doc54
Forum Admin

Torna a MALATTIE AUTOIMMUNI