Lichen Scleroatrofico su paziente pediatrico

IN QUESTO SPAZIO DEDICATO POTETE ESPORRE ESPORRE SEGNI E SINTOMI INERENTI LA VOSTRA PATOLOGIA AUTOIMMUNE E CHIEDERE SUGGERIMENTI IN MERITO AD UN ULTERIORE MIRATO APPROFONDIMENTO DIAGNOSTICO E TERAPEUTICO, ANCHE INERENTE LA MEDICINA NON CONVENZIONALE. CERCHERO' DI FORNIRVI LE LINEE-GUIDA NECESSARIE.

Moderatori: doc54, SPAZIO MEDICO, IMMUNO-ONCOLOGIA

Lichen Scleroatrofico su paziente pediatrico

Messaggiodi Cri » ven dic 28, 2012 9:37 pm

Salve dott. Cavallino,
a mio figlio di 5 anni è stato sottoposto a circoncisione totale per fimosi e stenosi del meato uretrale.
La parte era infettata e si è dovuto ricorrere al bisturi subito senza poter aspettare.
All'esame microscopico è stato diagnosticato: lichen scleroatrofico del prepuzio.
A solo 1 mese dall'intervento il meato uretrale è di nuovo stenotico.
Il dermatologo pediatra mi ha riferito che l'unica terapia ad oggi esistente per questo tipo di malattia autoimmune consiste nell'applicazione ciclica di cortisone nel glande. Si prova per 3 mesi poi si sospende per un po';
Gli esami del sangue (emocromo-ves-immunoglobuline IgA -immunometria-autoimmunità) sono tutti nella norma.
L'unico esame con valore leggermente inferiore risulta il residuo di calcio nelle urine delle 24h;
Poichè anch'io soffro di malattia autoimmune (ipotiroidismo) vi può essere qualche predisposizione?
Vista la giovane età di mio figlio sarà costretto a trattamenti di cortisone a vita?
Ringrazio anticipatamente per la Vs. attenzione.
Cri

Re: Lichen Scleroatrofico su paziente pediatrico

Messaggiodi doc54 » sab dic 29, 2012 8:10 pm

Le sindromi autoimmuni sono di natura genetica, ma non necessariamente ereditaria. Casomai può esservi familiarità. Forse potrei riuscire a trattarlo scongiurando nel tempo il protrarsi della terapia cortisonica.
Dovrei comunque vedere il bimbo in Studio qui a Genova. Per appuntamenti tel. 3333942207 dopo le ore 11.
Dott. Giancarlo Cavallino
Medico Omeopata PNEI
Mob: +39.3333942207
Mob: +34 665370460
Mail: info.smige@gmail.com
Mail: dr.cavallino@legalmail.it
doc54
Forum Admin

Torna a MALATTIE AUTOIMMUNI