UNA PROTEINA ALLA BASE DELLE METASTASI

DIAGNOSI E TRATTAMENTO INTEGRATO DELLE MALATTIE ONCO-EMATOLOGICHE

UNA PROTEINA ALLA BASE DELLE METASTASI

Messaggiodi doc54 » ven mar 30, 2012 11:44 am

Scoperta proteina responsabile delle metastasi.
mTor è un regolatore della sintesi delle proteine che aiuta a controllare crescita e metabolismo, ma se alterato porta allo sviluppo delle metastasi: un passo importante nella progressione del cancro.
La scoperta è stata annunciata su Nature da un team di ricercatori coordinato da Davide Ruggero della Università California in San Francisco e potrebbe rilevarsi una scoperta fondamentale per le terapie antitumorali.
I ricercatori hanno infatti anche provato a testare in laboratorio un composto chiamato INK128 che blocca la proteina mTor, mostrandosi promettente per bloccare le metastasi del cancro alla prostata dei topi a cui è stato somministrato.
mTor aiuta le cellule sane a percepire i nutrienti controllando così la crescita ed il metabolismo, ma in molte forme tumorali le riprogramma inducendo le cellule sane a dividersi in modo anomalo rendendole invasive e creando metastasi.
"Nell'uomo molti tipi di cancro mostrano l'iperattivazione di questo percorso", ha detto Davide Ruggero.
"Finora - aggiunge - non avevamo una conoscenza di come mTor iperattivo perturba la sintesi di certe proteine portando allo sviluppo del cancro". "Stiamo ora scoprendo che durante la formazione del tumore mTor porta alla metastasi modificando la sintesi di uno specifico gruppo di proteine che porta le cellule del cancro a muoversi e invadere organi sani", spiega Ruggero.
In particolare la proteina mTor deregola uno degli ultimi stadi dell'espressione genica, poco prima della sintesi proteica nei ribosomi.

Articolo:
A C Hsieh, M L Truitt, D Ruggero. (2011) "Oncogenic AKTivation of translation as a therapeutic target". British Journal of Cancer doi:10.1038/bjc.2011.241
Dr. Giancarlo Cavallino
St. Medicina Integrata
M: +39.3333942207
E: info.smige@gmail.com
Skype: docowl
Avatar utente
doc54
Forum Admin
 
Messaggi: 2932
Iscritto il: mer feb 23, 2005 6:02 pm
Località: genova- italia

Torna a ONCOLOGIA INTEGRATA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite